Come aiutarci

Donazioni

Puoi sostenere le attività di AICU concretamente, anche con un piccolo importo, effettuando una donazione:

  • on line con PayPal, carte di credito, PostePay, Rete del dono, Io Dono, Produzione dal Basso.
  • off line con bollettino postale, bonifico o assegno bancario.

Donazioni on line con PayPal
Puoi donare un importo a tua scelta pagando con le principali carte di credito e con PostePay.

Rete del dono
Puoi sostenere i singoli progetti e l’associazione interagendo con la piattaforma di “Rete del dono“.

Donazioni off-line

Le donazioni per realizzare i progetti AICU possono essere fatte:

sul c/c postale intestato ad AICU
n. 47249503

sul c/c bancario intestato ad AICU
UBI – Banca Popolare di Ancona
Filiale di Maiolati Spontini (An) – via Risorgimento
IBAN IT86Y 05308 37390 0000 0002 0529

sul c/c bancario intestato ad AICU
Banca Marche – FIliale di Castelplanio (An)
IBAN IT82 U060 5537 3000 0000 0007 000

con Assegno bancario non trasferibile intestato ad AICU da inviare ad
AICU – Piazza Mazzini, 1 – 60031 Castelplanio (An)

E’ importante che in ogni donazione siano chiaramente indicati nome, cognome, indirizzo e numero civico, città, provincia, codice di avviamento postale e, qualora disponibile, indirizzo di posta elettronica .


PayPal





5XMille

 

Stampa

10325369_10152094442951769_5602523287980232044_n


Se invece desideri sostenere AICU in modo continuativo puoi sottoscrivere una delle seguenti formule specificando la causale e l’anno al momento del pagamento:

Eredità e lasciti

Un lascito testamentario a favore di AICU significa contribuire ogni anno a salvaguardare la salute e la vita di bambini e adulti nei Paesi in via di sviluppo che lottano ogni giorno contro malattie facilmente curabili per noi occidentali ed invece difficilmente superabili per loro.

Il lascito testamentario a favore di AICU significa anche finanziare corsi di perfezionamento da svolgersi in Italia e/o all’estero, nel settore delle malattie infettive e parassitarie, destinati a medici e operatori residenti e operanti nei paesi in via di sviluppo.

Significa infine orientare, per quanto possibile, le scelte delle case farmaceutiche e, conseguentemente, la disponibilità da parte delle stesse, nel finalizzare la ricerca sui farmaci essenziali e fornire gli stessi alle popolazioni ed ai villaggi segnalati dall’associazione.

Sono tutti progetti che si realizzeranno anche, e soprattutto, grazie alla sensibilità di chi si impegna oggi con un lascito testamentario od una eredità.

Lascito testamentario

Effettuare un lascito testamentario è semplice poiché è sufficiente esprimere in modo chiaro le proprie volontà con un testamento “olografo” (ossia scritto di propria mano, datato e sottoscritto, che può essere depositato, per maggiore garanzia, presso un Notaio) o “pubblico” (ossia redatto dal Notaio alla presenza di due testimoni e reso pubblico dopo la morte del testatore).

La polizza assicurativa

L’assicurazione sulla vita è una forma di previdenza molto diffusa. L’assicurato può stabilire che il beneficiario della polizza potrà essere un Ente o un’Associazione.

In questo caso non esiste alcun vincolo nei confronti degli eredi in quanto la somma assicurata non viene per legge considerata come parte del patrimonio ereditario.

Entrambi le due forme sono in ogni tempo revocabili.

La donazione in vita

Con un atto pubblico in presenza del Notaio e di due testimoni, una somma o un bene viene donato ad AICU, che ne può disporre immediatamente.

Come si fa

Se hai intenzione di nominare AICU nel testamento, o di beneficiarla in vita, ti preghiamo di farcelo sapere comunicando la tua volontà all’indirizzo info@aicu.it. Le decisioni prese non saranno in ogni caso per vincolanti e potrai sempre cambiare idea, in qualunque momento.

Deducibilità fiscale

AICU è una Onlus (organizzazione non lucrativa di utilità sociale) ai sensi del D.Lgs. n° 460/97. Di seguito puoi trovare alcune informazioni sulla possibilità di detrarre, come persona fisica o persona giuridica, la donazione fatta ad AICU.

  • Per le persone fisiche
    Riferimenti legislativi.: art. 13-bis, lettera i-bis) d.p.r. 917/86
    Dall’imposta lorda si detrae un importo pari al 19 per cento delle erogazioni liberali in denaro, per importo non superiore a 4 milioni di lire (2.066 EUR), a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus)
    E’ necessario conservare la ricevuta ai fini fiscali.

 

  • Per le persone giuridiche
    Deducibilità fiscale nell’ambito del reddito d’impresa
    Riferimento legislativo: (art. 65, comma 2, lettera c-sexies):
    Sono deducibili le erogazioni liberali in denaro, per un importo non superiore a 4 milioni (2.066 EUR) o al 2% del reddito d’impresa dichiarato, a favore delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

 

 

  • Informativa sulla Privacy
    AICU – titolare del trattamento – P.zza Mazzini, 1 60031 Castelplanio (AN) – la informa che i suoi dati saranno trattati manualmente ed elettronicamente, nel rispetto della massima riservatezza, per le operazioni necessarie alla gestione della sua adesione, nonché per promuovere e farle conoscere le iniziative dell’Associazione. I dati non saranno né comunicati né diffusi. Ai sensi dell’art. 13, legge 675/96, lei potrà esercitare i relativi diritti, tra cui consultare, modificare e cancellare i suoi dati scrivendo a AICU, gestione privacy, P.zza Mazzini, 2, 60031 Castelplanio (AN). Il nominativo dei responsabili del trattamento può essere richiesto direttamente ad AICU.

 

Bomboniere solidali

In questa sezione è possibile richiedere bomboniere, inviti, pergamene, partecipazioni per eventi importanti: battesimi, comunioni, cresime, matrimoni e lauree.
E’ sufficiente mettersi in contatto con noi scrivendo all’indirizzio info o chiamando lo 0731813048. Ti illustreremo le varie modalità e ti forniremo tutte le informazioni necessarie. Sostieni AICU e sostieni le popolazioni più vulnerabili con un gesto semplice ed originale!


La nostra rete

Chi Siamo

L'Associazione Italiana Carlo Urbani è una Onlus nata nel luglio del 2003 con lo scopo di continuare la straordinaria opera umanitaria di Carlo Urbani, Medico Senza Frontiere scomparso a causa della SARS, malattia che lui stesso aveva per primo individuato.

Privacy Policy

Dove Trovarci: consulta la mappa

"Il sogno di dare accesso alla salute..."

Contattaci

  • Telefono:
    (+39) 0731 813048
  • Email:
    info@aicu.it
  • Indirizzo:
    AICU - Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus, Viale Don Giovanni Minzoni, 1, 60031 Castelplanio AN, Italia