L’associazione

Associazione Italiana Carlo Urbani

Scopi dell’associazione

Scopo principale dell’Associazione Italiana Carlo Urbani è quello di ricordare ed onorare la figura del Dottor Carlo Urbani dal punto di vista umano, professionale e scientifico, attraverso lo svolgimento di attività in uno o più settori previsti dall’articolo 10 del Decreto Legislativo 4 dicembre 1997, n.460, con l’esclusivo perseguimento di finalità di solidarietà sociale.

Obiettivi

L’associazione si propone di continuare l’opera del Dottor Carlo Urbani perseguendo i seguenti obiettivi:

Acquisizione farmaci

Raccogliere fondi per l’acquisizione di farmaci essenziali, da destinare ad enti e associazioni impegnati nella cura e prevenzione delle malattie infettive e parassitarie che colpiscono le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo, in particolare i bambini.

Corsi di perfezionamento

Promuovere e finanziare corsi di perfezionamento da svolgersi in Italia, nel settore delle malattie infettive e parassitarie, destinati a medici e operatori residenti e operanti nei Paesi in via di sviluppo.

Promozione e finanziamento eventi

Promuovere, organizzare, partecipare, finanziare, manifestazioni pubbliche: mostre, convegni, meeting ed altro, allo scopo sensibilizzare l’opinione pubblica sull’esigenza di migliorare l’accesso ai farmaci e alle cure essenziali da parte delle popolazioni bisognose.

Orientamento

Orientare per quanto possibile le scelte delle case farmaceutiche, la ricerca sui farmaci essenziali, la fornitura di tali farmaci alle popolazioni svantaggiate dalle condizioni socio-economiche e dal mercato.

Premi, sovvenzioni e borse di studio

Concedere sovvenzioni, premi e borse di studio intitolate al dottor Carlo Urbani e dedicate a ricerca e pubblicazioni scientifiche, alla prevenzione e alla cura delle malattie infettive e parassitarie.

Progetti

Promuovere e favorire iniziative, progetti e aiuti di particolare interesse umanitario nei Paesi in via di sviluppo.

Attività Umanitarie

L’Associazione Italiana Carlo Urbani raccoglie fondi per l’acquisizione di farmaci, cosiddetti essenziali, da destinare ad enti e associazioni impegnati nella cura e prevenzione delle malattie infettive e parassitarie che colpiscono le popolazioni dei Paesi in via di sviluppo, in particolare i bambini in tenera età. Promuove e favorisce iniziative, progetti e aiuti di particolare interesse umanitario nei Paesi in via di sviluppo.

Attività Formative

AICU promuove e finanzia corsi di perfezionamento da svolgersi in Italia e/o all’Estero, nel settore delle malattie infettive e parassitarie, destinati a medici e operatori residenti e operanti nei Paesi in via di sviluppo.
AICU concede sovvenzioni, premi e borse di studio intitolate a Carlo Urbani e dedicate allo studio della prevenzione e cura delle malattie infettive e parassitarie.

Attività Culturali

AICU promuove, organizza e finanzia manifestazioni, mostre, convegni scientifici e meeting, allo scopo di promuovere la salute globale
Tra le attività culturali c’è anche quella di orientare, per quanto possibile, le scelte delle case farmaceutiche e, conseguentemente, la disponibilità da parte delle stesse a finalizzare la ricerca sui farmaci essenziali e sulle malattie neglette.

LE ATTIVITÀ

Gli scopi principali dell’Aicu sono sintetizzabili in tre attività principali, dirette, indirette o di sensibilizzazione: attività umanitarie, formative e culturali.

Statuto

L’AICU Associazione Italiana Carlo Urbani, con sede in Castelplanio (AN), è un Ente del terzo settore ETS.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Tommaso Urbani – Presidente
Luca Urbani – VicePresidente/Segreteria
Gianfranco Biancini – Vicepresidente
Mariagrazia Ombrosi – Consigliere
Vincenzo Varagona – Consigliere
Roberto Gigli – Consigliere/Ufficio Stampa
Martina Amendola – Consigliere
Roberta Pierangeli – Consigliere
Ilenia Severini – Consigliere
Manuela Petino – Consigliere
Giuliana Chiorrini – Tesoreria

COMITATO SCIENTIFICO

Dott. Mauro Brecciaroli
Dott.ssa Benedetta Canovari
Dott.ssa Ivana Cesaroni
Dott. Marco Dini
Dott. Gianni Genga
Dott.ssa Mariella Mondelci
Dott.ssa Maria Grazia Ombrosi
Dott. Enzo Petrelli
Dott. Aldo Polsonetti

SOCI FONDATORI

Comune di Castelplanio
Fabio Badiali
Alfonso Berbellini
Federica Bernardini
Giuliana Chiorrini
Giorgio Cutini
Bruno Garbini
Gianni Genga
Elvio Giaccaglini
Roberto Gigli
Paolo Lupini
Giuseppe Musolino
Enzo Petrelli
Mariano Piccotti
Luciano Pittori
Mauro Ragaini
Maria Concetta Scaglione
Cristiana Urbani

SOCI ONORARI

Federica Bernardini

La nostra rete

Museo Carlo Urbani

Il medico, lo scienziato, l’uomo e le passioni. La storia di Carlo Urbani in un percorso fotografico, video-documentale e interattivo.

www.museocarlourbani.it

Rete del dono

Rete del Dono è una piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d’utilità sociale ed organizzazioni non profit (ONP).

www.retedeldono.it

Produzioni dal basso

Rete del Dono è una piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d’utilità sociale ed organizzazioni non profit (ONP).

www.produzionidalbasso.com

Comune di Castelplanio

Il Comune di Casteplanio è il comune marchigiano che ha dato i natali al medico Carlo Urbani e ne ospita la sede dell’associazione. Seguici su

www.comune.castelplanio.an.it

Torna in alto