PROGETTO DI LOTTA CONTRO LE ELMINTIASI NEL MADAGASCAR

Situazione epidemiologica
Le malattie da elminti, in particolare la schistosomiasi e le elmintiasi intestinali rappresentano un problema sanitario di notevoli dimensioni nel Madagascar.
Nella maggioranza delle regioni dell’isola la prevalenza delle elmintiasi intestinali nella popolazione generale raggiunge il 50% mentre il numero di persone colpite da schistosomiasi urinaria può essere stimato a 1.500.000 e quello delle persone colpite da schistosomiasi intestinale a 2.000.000. A causa della peculiare situazione climatica, la schistosomiasi urinaria è endemica nell’Ovest del Paese mentre la schistosomiasi intestinale è endemica nel Centro e nell’Est del Paese.

Situazione sanitaria
Benché l’impegno e la dedizione profusi dal Governo malgascio siano stati considerevoli, l’accesso ai farmaci antielmintici per le popolazioni è un problema permanente in Madagascar. Nonostante la presenza di comunità consce del problema posto da queste malattie e motivate a lottare contro queste, nonché di personale sanitario competente, le occasioni di proficua interazione tra i due sono spesso difficili a causa della scarsa disponibilità di farmaci e di mezzi per distribuirli.
Tuttavia delle esperienze condotte nel passato da associazioni locali e da alcune congregazioni religiose sono state significative. Tra queste esperienze merita di essere ricordato il sostegno alla presenza di medici in zone rurali.

Il progetto
Il progetto di lotta contro le elmintiasi a Madagascar si propone di contribuire al controllo delle elmintiasi intestinali e della schistosomiasi in 9 distretti dell’isola, inserendolo in un’ottica di sostenibilità e durabilità.

Obiettivi principali
· Sostenere le strutture sanitarie di prima linea nella lotta contro le elmintiasi
· Assicurare ai bambini di età scolare un trattamento regolare contro le
  elmintiasi

Sostieni questo progetto
con una donazione.

Per ulteriori informazioni
visita la pagina
Come Aiutarci.
 


Obiettivi secondari
· Rifornire gratuitamente le strutture sanitarie di prima linea in farmaci anti-elmintici
  (praziquantel e albendazolo)
· Incoraggiare lo sviluppo della sanità scolare attraverso la distribuzione attiva di
  farmaci
anti-elmintici
· Incoraggiare l’organizzazione di società solidaristiche di mutuo soccorso sanitario
 
a livello di villaggio nelle aree endemiche
· Formare il personale sanitario di prima linea nella prospettiva di un approccio
  sostenibile alla lotta contro le elmintiasi

Protocollo
Nella zona delimitata nella carta geografica, i 9 distretti di Tsironomandidy, Itasy, Betafo, Morondava, Ihosy, Sakaraha, Toliara, Morombe e Betioky  saranno oggetto del progetto.
Il buon livello di presa di coscienza e di informazione sulle elmintiasi, tanto a livello delle comunità in aree endemiche che a livello del personale sanitario, unita alla presenza di un sistema scolare sufficientemente denso e competente, hanno motivato la scelta dei distretti summenzionati. La distribuzione dei farmaci sarà dunque basata sulla responsabilizzazione delle strutture sanitarie di prima linea, del personale insegnante, e delle comunità.
È ragionevole pensare che il supporto prestato, benché possa apparire limitato nel tempo e nello spazio, sia capace di generare un’azione di lotta sostenibile grazie alla promozione dell’approccio mutualistico e solidaristico, alla formazione del personale sanitario, ed al coinvolgimento delle strutture scolari.
È inoltre prevedibile che il fatto di distribuire l’intervento su una zona geografica vasta piuttosto che su una ristretta, possa portare ad una propagazione ad altri distretti dell’approccio e della metodologia di controllo delle elmintiasi sostenuto da questo progetto.

Budget
Farmaci

  • Praziquantel: 0,07 USD/compressa

  • Albendazolo: 0,04 USD/compressa

Materiale vario
Totale materiale vario: 5.000 USD

Formazione e materiale IEC (Informazione, Educazione, Comunicazione)
Totale formazione e materiale IEC: 10.000 USD
 

clicca sulle foto per ingrandire

© MdS Madagascar.

© MdS Madagascar.

© MdS Madagascar.

© Henrietta Allen/WHO. © Henrietta Allen/WHO. © Henrietta Allen/WHO.

AICU - Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus
Piazza Mazzini 1 - 60031 Castelplanio (An) - Tel. 0731 813048 - info@aicu.it
P.IVA 91022670425 - C.F. 91022670425 - ©  tutti i diritti riservati